Impegno in trasferta per le orchette, alla "Nannini" sfida con la Rn Florentia

Diretta streaming su Facebook, Trieste vuole continuare a correre. Paolo Zizza: "Massima concentrazione in tutte le fasi di gioco"

Sabato 3 dicembre, nella sesta giornata di andata del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta la Rn Florentia. Si gioca nella piscina “Goffredo Nannini” con inizio alle ore 18.30, diretta streaming sulla pagina Facebook del sodalizio toscano.

Qui Pallanuoto Trieste
Dopo due vittorie consecutive, che hanno garantito il quarto posto solitario in classifica, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping non vuole smettere di correre. In arrivo c’è un’altra sfida che si preannuncia equilibrata, che le orchette possono portare a casa a patto però di sfornare una prestazione di livello. Le ragazze alabardate sono ancora alle prese con qualche guaio fisico, in particolare Roberta Santapaola e Jelena Vukovic, entrambe comunque appaiono sulla via del recupero e la loro presenza non dovrebbe essere in dubbio a Bellariva. “Abbiamo svolto una settimana di lavoro inteso - spiega l’allenatore Paolo Zizza - siamo in un buon periodo per quanto riguarda i risultati e vogliamo continuare così. Ci aspetta una gara difficile, la Florentia ha bisogno di vincere e non vorrà fare altri passi falsi, soprattutto in casa. Quindi massima concentrazione in tutte le fasi del gioco”. Zizza ha analizzato a fondo aspetti buoni e meno buoni della partita di sabato con il Bogliasco. “Dobbiamo migliorare nella gestione del risultato - continua il tecnico - con le liguri ci siamo ritrovati in vantaggio ma non abbiamo avuto la lucidità necessaria per chiudere i conti. Serve maggiore cinismo, anche per evitare di rischiare di perdere punti in un finale gol a gol”. Per quanto riguarda la formazione, dovrebbero rientrare nelle tredici il portiere Sara Ingannamorte e l’attaccante Beatrice Bozzetta.

L’avversario: Rn Florentia
Non è stato un avvio di stagione particolarmente brillante per la compagine gigliata. In campionato le ragazze guidate da Aleksandra Cotti hanno conquistato una sola vittoria (10-8 con la Brizz) e condividono l’ultimo posto in classifica con 3 punti assieme alle siciliane, Rn Bologna e Como Nuoto. Avranno tanta voglia di riscatto le toscane, anche considerato che nell’ultimo impegno casalingo sono state battute dal Bologna per 3-5. Squadra comunque molto pericolosa la Rn Florentia, che in fase difensiva si appoggia al portiere titolare del Setterosa Caterina Banchelli e in avanti alla forte centroboa Sara Cordovani (7 gol in campionato). Attenzione anche alle attaccanti Letizia Nesti e Irene Landi, mentre in marcatura opera Marina Letizia Lepore, che sa farsi sentire anche al tiro. Le due squadre si sono già affrontare in stagione, lo scorso 14 ottobre alla “Nannini” nella prima gara del girone di Coppa Italia con successo delle orchette per 5-8.

Gli arbitri
La gara tra Rn Florentia e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Federico Braghini e Alessandro Carrer.

Potrebbe interessarti anche
Trieste vuole ripartire, alla "Bianchi" sfida alla Distretti Ecologici Roma
Orchette sul campo del Rapallo, confronto diretto per il quarto posto