Nuoto Assoluti

Rilancio del settore nuoto, Stefania Pirozzi nuova direttrice tecnica

Il presidente Enrico Samer: "Per noi come una ripartenza, guardiamo al futuro con ottimismo"

Iniziative importanti in casa Pallanuoto Trieste. La società alabardata infatti ha deciso di rilanciare con forza il settore nuoto, riorganizzando e allargando l’organigramma, implementandolo con una figura di grande spessore. La novità più sostanziale infatti è l’innesto di Stefania Pirozzi, tre Olimpiadi da protagonista in vasca (Londra 2012, Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2021), che assumerà il ruolo di direttrice tecnica della squadra Assoluti. L’atleta azzurra coordinerà e supervisionerà tutto il lavoro del settore nuoto della Pallanuoto Trieste, fino alle categorie Esordienti, Propaganda e la Scuola Nuoto Federale della Piscina di San Giovanni - attiva da quasi 20 anni e che conta su 700 bambini e bambine tra i 3 e i 10 anni. L’obiettivo è quello di di dare una metodologia di lavoro uniforme a tutte le squadre. Confermata l’allenatrice Frida Cottic e la sua “vice” Federica Maso, che svolgerà anche la funzione di preparatrice atletica. “Dopo qualche anno di consolidamento dell’attività, rallentata dalla pandemia, per noi è quasi una sorta di ripartenza - spiega il presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer - siamo contenti di avere con noi una campionessa come Stefania Pirozzi, la riteniamo un valore aggiunto sia dal punto di vista tecnico che umano. Ci teniamo a fare bene anche con il nuoto e provare ad avvicinarci, passo passo, ai massimi livelli nazionali, già raggiunti con la pallanuoto maschile e femminile. La strada che abbiamo di fronte è lunga, il lavoro da fare è tanto, lo staff però è molto coeso. Guardiamo al futuro con un certo ottimismo”.
Pirozzi, Maso e Cottic opereranno a stretto contatto con la coordinatrice squadra Assoluti Diletta Laboranti e il direttore sportivo Andrea Brazzatti. “Con l’inserimento di Stefania - spiega il d.s. triestino - portiamo ulteriore competenza, esperienza e anche una ventata di entusiasmo che farà crescere ulteriormente tutti i nostri atleti. Mi rivolgo a loro, chiedo impegno, serietà e costanza negli allenamenti. La società c’è, è ambiziosa, puntiamo a migliorarci anno dopo anno”.

L’organigramma del settore nuoto: Andrea Brazzatti direttore sportivo, Diletta Laboranti coordinatrice. Squadra Assoluti: Stefania Pirozzi direttrice tecnica, Frida Cottic capo allenatrice, Federica Maso, allenatrice in seconda e preparatrice atletica. Esordienti A: Stefania Pirozzi direttrice tecnica, Federico Colino e Gaia Capitanio allenatori, Federica Maso preparatrice tecnica. Esordienti B: Laura Coretti direttrice tecnica, Giorgia Tassone e Gessica Purich allenatrici, Valentina D’Andrea. Propaganda e Scuola Nuoto: Diletta Laboranti coordinatrice, Laura Coretti direttrice tecnica.

Potrebbe interessarti anche
Metanopoli battuta, Trieste accede alla final-eight di Coppa Italia
Coppa Italia, Trieste all'esordio impatta con il Savona (12-12)