Under 11: HabaWaba Festival con due squadre della Pallanuoto Trieste. Top Players tra le prime 32 del torneo
I "grandi" del 2008 si sono qualificati alla fase Gold, i Top Boys (2009) alla fase Bronze. Guidati dagli allenatori Matteo Bonetta, Elia Spadoni e Mattia Mezzarobba
Un’altra bellissima esperienza. È infatti andata in archivio l’edizione 2019 dell’HabaWaba Festival di Lignano, un vero e proprio campionato mondiale dedicato agli atleti categoria Under 11. E tra le 134 squadre e i quasi 1500 giocatori, c’erano anche due compagini della Pallanuoto Trieste: i Top Players (i “grandi” del 2008) e i Top Boys (i piccoli, quasi tutti del 2009). Guidati dagli allenatori Matteo Bonetta, Elia Spadoni e Mattia Mezzarobba, che si sono alternati sulle panchine dei due team alabardati.
I Top Players hanno disputato 8 partite e hanno conquistato l’accesso alla fase Gold, ovvero quella delle migliori 32 formazioni. I Top Boys hanno giocato 7 partite e si sono qualificati alla fase Bronze. “Siamo soddisfatti - racconta proprio Matteo Bonetta - giocare l’HabaWaba è sempre molto importante per ragazzi di questa età, il confronto con altre squadre provenienti da tutto il mondo non può che farci bene”. Il torneo si è giocato con delle regole sperimentali, molto simili a quelle che entreranno in vigore nella stagione 2019/2020. “I ragazzi si sono presto adattati - continua Bonetta - e partita dopo partita hanno migliorato l’intesa tra di loro. Sono cresciuti parecchio durante questo torneo, un ottimo viatico in vista di quello che potranno fare in futuro”.