Attività giovanile

Under 14: Trofeo delle Regioni, la rappresentativa Fvg conquista l'undicesimo posto

Squadra interamente composta da atleti della Pallanuoto Trieste. L'allenatore Alberto Petrucci: "Molto soddisfatti di come hanno giocato i ragazzi"

Si è chiusa con un undicesimo posto (con 44 gol fatti e 51 subiti) l’avventura della rappresentativa del Friuli Venezia Giulia al Trofeo delle Regioni nati nel 2008 e anni seguenti, che si è svolto nella piscina del Centro Federale di Ostia. La squadra, interamente composta da atleti della Pallanuoto Trieste, guidata dagli allenatori Alberto Petrucci e Mattia Mezzarobba, si è ben disimpegnata, considerato tra l’altro che in acqua c’erano costantemente due o tre ragazzi del 2009, quindi più piccoli rispetto alla categoria.
Nelle partite del girone C il Friuli Venezia Giulia ha superato l’Umbria per 6-3, poi si è arreso alle attrezzate Campania (4-13) e Piemonte (3-9). Negli ottavi di finale è arrivata la sconfitta di misura con l’Abruzzo (4-6), poi nelle gare di classificazione tra il nono e il sedicesimo posto i giovani alabardati hanno battuto la Calabria per 13-9, sono stati beffati dall’Umbria per 5-6 con un gol a 1’’ dalla fine, infine hanno chiuso regolando per 9-5 le Marche.
“Siamo molto soddisfatti di come hanno giocato i ragazzi - analizza l’allenatore Alberto Petrucci - i più piccoli sono scesi in campo senza paura nonostante il gap fisico, i più grandi non hanno lesinato impegno, nuoto, voglia di migliorare, grinta e determinazione. Forse con maggiore fortuna potevamo arrivare un più in alto in classifica, ma va bene così. Abbiamo disputato dieci partite in cinque giorni, nonostante la fatica di affrontare selezioni regionali vere e proprie le indicazioni sono state davvero ottime”.
Il Trofeo delle Regioni Under 14 è stato vinto dal Lazio, che in finale ha battuto la Campania per 9-8. Terzo posto alla Liguria, poi Sicilia e Puglia.

La rappresentativa del Friuli Venezia Giulia: Luca Cozzolino (capitano), Max Cernecca, Andrea De Simone, Giorgio Bianco, Alessandro Casavola, Brando Rosic, Lorenzo Cernivc, Luka Fatovic, Federico Fumo, Francesco Zavattin, Federico Cellamare, Christian Fusaro, Iacopo Gianni, Diego Kavalic.

Potrebbe interessarti anche
Trieste vuole ripartire, alla "Bianchi" sfida alla Distretti Ecologici Roma
Orchette sul campo del Rapallo, confronto diretto per il quarto posto