Attività giovanile

Under 17: l'attaccante della Pallanuoto Trieste Andrea Mladossich (2002) giocherà il Campionato Europeo di Tbilisi

L'Italia è stata inserita nel girone A e esordirà l'11 agosto contro Malta. "Andiamo in Georgia per ambire ad un grande risultato". Nella delegazione azzurra anche il team manager Sandro Maizan

Un atleta della Pallanuoto Trieste al Campionato Europeo Under 17 di Tbilisi. Andrea Mladossich, attaccante alabardato classe 2002, è infatti stato convocato dal tecnico federale Nando Pesci per prendere parte all’importante rassegna continentale giovanile, che si disputerà nella capitale della Georgia tra l’11 e il 18 agosto. Nella delegazione azzurra c’è un altro rappresentante della Pallanuoto Trieste, ovvero Sandro Maizan, che svolgerà il compito di team manager.
Sono 16 le squadre che si daranno battaglia nel paese caucasico, l’Italia è stata inserita nel gruppo A assieme a Russia, Turchia e Malta. La squadra di Pesci esordirà domenica 11 agosto alle 14.00 (ora italiana) per affrontare l’abbordabile Malta. Il 12 agosto, sempre alle 14.00, la sfida che presumibilmente varrà il primo posto nel girone contro la Russia. Il 13 agosto, alle 12.30, il confronto con la Turchia. Il 14 agosto si giocheranno gli ottavi (solo per le squadre seconde e terze classificate dei vari gruppi), il 15 agosto i quarti, il 17 agosto le semifinali e il 18 agosto le gare che assegneranno le medaglie.
Gli azzurrini arrivano a Tbilisi in buone condizioni di forma. La squadra ha vinto il torneo di Miskolc (lasciandosi dietro Ungheria, Croazia e Serbia) e si è piazzata seconda alla Mediterranean Cup di Cagliari, battuta in finale di misura dall’Ungheria. In entrambe lo occasioni l’alabardato Mladossich ha offerto un prezioso contributo in termini realizzativi.
“Andiamo in Georgia - spiega il giovane atleta della Pallanuoto Trieste - con la voglia di ambire ad un grande risultato. Siamo consapevoli che sarà dura, nei tornei di preparazione però abbiamo fatto bene e quindi possiamo giocare alla pari con ogni avversario. Il gruppo è affiatato, ci conosciamo bene. Sono pronto a dare tutto in acqua per raggiungere questo sogno assieme ai miei compagni di squadra”.

I convocati per l’Europeo Under 17: Matteo Iocchi Gratta (Roma Vis Nova), Alessandro Balzarini (An Brescia), Tommaso Gianazza (An Brescia), Alessio Caldieri (Rn Savona), Andrea Mladossich (Pallanuoto Trieste), Francesco Cassia (Ortigia Siracusa), Davide Occhione (Telimar Palermo), Jacopo Parrella (Posillipo), Luca Silvestri (Posillipo), Roberto Spinelli (Arechi), Filippo Ferrero (Bogliasco), Francesco Condemi (Catania), Luca Castorina (Catania), Alessandro Carnesecchi (Rn Florentia), Daniele De Gregorio (Acquachiara).

Potrebbe interessarti anche
Under 20: Michele Mezzarobba al Mondiale, il talento alabardato giocherà la rassegna iridata in Kuwait
Troppi errori in fase offensiva, alla "Simone Vitale" Pallanuoto Trieste battuta dalla Rn Salerno (8-5)